logo Fucinaidee

Censis. Il 46° Rapporto sulla situazione sociale del Paese

a cura di Paolo Razzuoli

Nella mattina del 7 dicembre 2012 e' stato presentato il 46° rapporto Censis sulla situazione della societa' italiana.
Come ogni anno, l'appuntamento ha trovato ampio spazio sui mezzi di comunicazione, ed e' stato commentato da celebri firme del giornalismo nazionale.
Fucinaidee, mette a disposizione dei suoi lettori una scheda di approfondimento, con stringatissime sintesi dei principali indicatori del lavoro.

Il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella difficile crisi che stiamo attraversando.
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana si è ritrovata inerme, ma è riuscita ad andare oltre la sopravvivenza. Si è verificata una parallela discontinuità, da «separati in casa»: le istituzioni politiche concentrate con rigore sui conti pubblici, i soggetti economici lasciati soli alla ricerca di strategie di riposizionamento.
Nella seconda parte, La società italiana al 2012, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno: i processi di riposizionamento e i rischi della separazione tra élite e popolo.
Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza.

  

Per approfondire

Lucca, 12 dicembre 2012

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina