logo Fucinaidee

I paurosi silenzi della politica

 

Di Mauro Macera - Presidente Circolo “Il Mosaico”

 

Ho sempre creduto, per guidare la società umana, al primato della politica. Per questo mi sono speso nel mio impegno civile. Sto però assistendo, sia a livello nazionale, ma anche, e soprattutto locale, a paurosi silenzi e pause.

Sono molto distante dalle posizioni di Baccelli, pure devo riconoscere che il suo appello a “parlare e fare politica” mi ha fatto riflettere.

Ma siccome ognuno deve guardare in casa propria, io rinnovo l'appello al PdL, che finalmente vedo in questi giorni prendere posizioni ferme,  ad intervenire, a fare sentire la sua voce e le sue idee su tutti i temi locali. Sia quelli prettamente politici, che amministrativi.

Il tema della grande viabilità, con la vicenda, per certi versi paradossale del Viale Europa e i tanti silenzi che si ascoltano mi pare paradigmatico invece di una classe politica che ha rinunciato al suo ruolo.

E siccome la natura (come diceva Leibniz) non ama il vuoto, anzi tenta subito di riempirlo, ecco che, passati gli anni dei mega-progetti e dell'onnipresente Ministro Matteoli, ora c'è chi tende, in assenza di pronunciamenti dei partiti e della politica, a prendere il suo posto.

Mi è sembrato, purtroppo, un sogno irrealizzabile, l'idea di “Lucca ed i suoi paesi” di fare un unico, grande comune della Piana. Si riesce a fare timidi passi in Garfagnana, dove i comuni sono sorti come i funghi e le castagne, figuriamoci nella Piana! Dove poi, se continua il trend della deindustrializzazione del capoluogo, si rischierebbe di andare noi Lucchesi, sotto Capannori!

In assenza di pronunciamenti dei grandi partiti sulla viabilità, bene ha fatto il Sindaco Favilla (anche di fronte ai dati di un grande aumento della viabilità pesante su Lucca di ieri) dopo la reiterata, provocatoria “chiusura” di Del Ghingaro del Viale Europa, ad investire il Prefetto del problema. Visto che manca ormai una visione politica comprensoriale ed anche organi più vasti, proprio come la Provincia, (forse in vista di equilibri nuovi all'interno del PD) tacciono, è bene che istituzioni come la Prefettura riaffermino gli interessi generali della popolazione della Piana. In attesa che riprenda una dialettica politica normale.

 

 

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina