logo Fucinaidee

Nuovo Ospedale di Lucca - Il sindaco Favilla ha confermato: “Sì al monoblocco, no a S. Filippo”

Barbara Di Cesare

“Esprimo soddisfazione per i lavori svolti dalla conferenza dei sindaci - sottolinea il sindaco Mauro Favilla – che, fra le altre cose, ha preso in esame la collocazione del nuovo ospedale. Infatti, i sindaci hanno concordemente ritenuto di operare un’ulteriore approfondimento, relativo alla funzionalità della nuova struttura. Hanno anche accettato la proposta avanzata dal sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro, di dar vita a un’apposita commissione che, entro i primi di ottobre, esprima una valutazione proprio sulla migliore localizzazione possibile, in grado di ricevere il nuovo monoblocco, proprio in base alla stessa funzionalità della struttura, tenendo conto che non deve essere a servizio solo dei cittadini di Lucca, ma di tutto il territorio di utenza, che è sovracomunale”.

In sede di Conferenza, Favilla ha infatti ribadito le obiezioni avanzate dal Comune in merito a S. Filippo, “localizzazione affatto adatta, anche in un’ottica di sviluppo futuro” e alle divergenze di vedute rispetto alla Regione, ma ha anche, soprattutto, posto in risalto i problemi relativi alla funzionalità della nuova struttura.
“E’ stata da tutti ritenuta cosa necessaria – conclude Favilla -, comunque, che si realizzi il nuovo ospedale, che risponda alle moderne esigenze maturate in campo dell’organizzazione medica e sanitaria, abbandonando l’idea dei vecchi ospedali a padiglione, e ricorrendo a modelli nuovi quale il progetto di ospedale monoblocco risponde”.

Lucca, 5 settembre 2008

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina