logo Fucinaidee

CASO ROM: DINELLI PRESENTA INTERROGAZIONE URGENTE IN REGIONE

Ccomunicato stampa Gruppo Forza Italia Regione Toscana

DINELLI (F.I.):“IL DISEGNO DI MARCUCCI: RIFILARE I ROM AI COMUNI DEL CENTRODESTRA. E LA REGIONE SE NE LAVA LE MANI”

Il disegno è lucido e viperino: liberarsi, d’un colpo, della presenza scomoda e ingombrante dei Rom e rifilarli ai comuni governati da forze di centrodestra. Così dopo aver fallito con Lucca e Camaiore ora, il Comune di Viereggio, pare puntare su Borgo a Mozzano. Non c’è che dire: a Marcucci non manca certo la fantasia. Peccato, per lui, che prima ancora che le amministrazioni si muovano, ci pensino le popolazioni a sbattergli la porta in faccia.
S’illude, l’ineffabile sindaco di Viareggio, se crede di poter fare campagna elettorale sulla pelle dei vicini, magari di centrodestra. Ancora una volta, comunque, sta sbagliando uscio. Non può cavalcare il buonismo della sinistra nei confronti dei clandestini e dei rom in particolare sperando di non pagare pegno. Le popolazioni della Lucchesia, sia di destra che di sinistra, non ci stanno. L’hanno già dimostrato più che ampiamente.

Questa vicenda dello , piuttosto, chiama in causa, e pesantemente, anche altre responsabilità. In particolare quelle della Regione, incapace di mettere in piedi un disegno organico per gestire la presenza – e perché no, l’integrazione – di rom e clandestini in Toscana, beninteso nella più piena legalità e rispetto delle regole penali e civili. L’unica cosa che la Regione ha saputo fare finora è quella di …. di tirar fuori un po’ di soldi e di vantaggi per quei comuni che accettino di accogliere rom ed extracomunitari. La stessa logica adottata sui rifiuti. Forza Italia respinge sdegnosamente questa impostazione, la politica del business fatta a scapito della sicurezza e della qualità della vita dei cittadini della Valle del Serchio.

Firenze, 16 novembre 2007
Maurizio Dinelli

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina