logo Fucinaidee

CONSORZI: FORZA ITALIA PRESENTA UNA LEGGE PER ABOLIRLI

DINELLI (F.I.): I CONSORZI DI BONIFICA SONO UN COSTO IMPRODUTTIVO. STOP ALLE ELEZIONI PER IL BIENTINA. VIA AL COMMISSARIAMENTO

Comunicato stampa Gruppo Consiliare F.I. Regione Toscana

“Con la proposta di Legge presentata dal Gruppo regionale di Forza Italia per l’abolizione dei Consorzi di Bonifica perdono di senso le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo del Consorzio di Bonifica del Bientina. Chiedo quindi – conclude Dinelli - che venga subito interrotto l’iter per il rinnovo degli organi e si proceda, eventualmente, al commissariamento fino al pronunciamento del Consiglio regionale sulla nostra legge.”

La richiesta arriva da Maurizio Dinelli, Presidente del gruppo regionale azzurro, che aggiunge “in Toscana sono 13 i Consorzi di Bonifica e costano ai contribuenti oltre 35 milioni di euro l’anno di cui 15 milioni di euro (ben il 42%) per il funzionamento dell’apparato: costi per la struttura, per il personale, per i CdA e per il Presidente.
Costi inutili ed improduttivi visto che le stesse funzioni potrebbero essere affidate alle Province e alle Comunità montane. Oltre a ciò la nostra proposta – prosegue l’azzurro – prevede anche la cancellazione della tassa consortile per cittadini ed imprese e il finanziamento regionale per le attività di tutela del territorio.”
“I cittadini aspettano vere risposte sui costi della politica. Noi - conclude Dinelli - proponiamo una rivoluzione per abbattere istituzioni improduttive, semplificare e razionalizzare le competenze e dare maggiore efficienza e velocità agli interventi.”

Firenze, 28 settembre 2007

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina