logo Fucinaidee

Incontro in Regione sul nuovo ospedale
Favilla: “Incontro positivo e interlocutorio. Chiederemo una revisione dell’accordo di programma”

Barbara Di Cesare

Il sindaco Mauro Favilla, accompagnato dal vicesindaco Giovanni Pierami, ha partecipato, in Regione, all’incontro con tutti i soggetti sottoscrittori dell’accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale.

“Si è trattato di un incontro positivo – ha sottolineato il primo cittadino, - interlocutorio e improntato alla massima collaborazione tra gli enti. L’incontro si è concentrato sulle valutazioni politiche e sugli aspetti urbanistici e sanitari.
L’assessore regionale alla salute, Rossi, ha confermato la volontà di andare avanti nel progetto per non perdere i finanziamenti e realizzare il complesso degli investimenti che riguardano i quattro ospedali. Da parte mia, ho fatto presente che il Consiglio comunale, all’unanimità, ha convenuto che la scelta di ubicare il nuovo ospedale a S. Filippo sia sbagliata e vada, quindi, ripensata. Ho anche riconfermato che Lucca vuole la nuova struttura sanitaria, e vuole l’investimento, ma pone obiezioni, di cui non si può non tenere conto”.

Da parte sua l’assessore Rossi ha ribattuto che la scelta dell’ubicazione fu fatta in sede di accordo di programma e ha anche invocato la continuità negli enti, per cui una decisione assunta da una precedente amministrazione non esonera quella nuova dal portarla a termine.

“Come Comune di Lucca – sottolinea il sindaco Favilla – abbiamo fatto presente che il cambiamento prospettato non è affatto una intenzione improvvisata, tanto che, tra i fattori che hanno causato l’inasprimento dei rapporti politici in seno al Consiglio comunale e il commissariamento della precedente amministrazione c’era anche il problema dell’ubicazione dell’ospedale a S. Filippo”.
Favilla ha inoltre ricordato che la nuova amministrazione da lui guidata ha riscosso il consenso dell’elettorato proprio sul tema di una diversa ubicazione dell’ospedale, tanto che oggi l’intero Consiglio comunale ha ufficialmente dichiarato l’appoggio alla linea espressa dal sindaco.
“La riunione si è sciolta – conclude Mauro Favilla – con un invito, che ho immediatamente accolto a trasmettere nel più breve tempo possibile una serie di relazioni nelle quali siano chiaramente esplicate - agli enti coinvolti nell’accordo di programma - le ragioni sanitarie ed urbanistiche che portano alla richiesta di una revisione dell’accordo stesso. Adesso si tratta di mettere in calendario un nuovo incontro per l’esame delle ragioni che presenteremo”.

Lucca, 10 settembre 2007

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina