logo Fucinaidee

Consiglio Comunale: Forza Italia propone un ‘PATTO ISTITUZIONALE’
DINELLI (F.I.):“VOGLIAMO UN CONSIGLIO COMUNALE PIÙ FORTE. CHIEDIAMO ALLA MINORANZA DI FARE LA PROPRIA PARTE”

Maurizio Dinelli

La volontà di Forza Italia, come è scritto nel programma elettorale del Sindaco Mauro Favilla, è quella di riportare al centro dell’attività amministrativa della nostra città il Consiglio Comunale, con tutte le sue prerogative e con un rinnovato ruolo di ‘AGORA’ DEMOCRATICA’ in cui valorizzare tutte le componenti.
Rilevo con soddisfazione che questa volontà è stata di nuovo espressa dal Sindaco Favilla e da molti capigruppo oltre che dal Presidente del Consiglio comunale pro-tempore Alessandro Tambellini durante la seduta di venerdì scorso.

Adesso è necessario dare seguito e corpo a queste dichiarazioni di intenti.
Propongo alla minoranza e a tutti i gruppi consiliari di maggioranza la costituzione di un tavolo per arrivare ad un PATTO ISTITUZIONALE tra maggioranza e minoranza. Un accordo alla luce del sole, da concludersi prima della prossima seduta del Consiglio comunale, (senza patti ‘sottobanco’ o colloqui nei corridoi) che punti a scrivere insieme le regole per dare maggiore rappresentatività e forza istituzionale al Consiglio comunale per tutelare sia chi ha la responsabilità di amministrare la nostra città sia chi, invece, è stato destinato al ruolo di controllore dal risultato elettorale.

La nostra proposta è concreta e chiara. Intendiamo aprire un dialogo-confronto per giungere ad un ‘PATTO ISTITUZIONALE’ sulle varie problematiche inerenti la gestione e la vita istituzionale del Consiglio comunale: dalla composizione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, alla istituzione di Commissioni di controllo, garanzia e trasparenza, alla nomina del Difensore Civico, ai poteri di controllo sulla Holding e sulle partecipate, fino all’attivazione di tutti gli strumenti istituzionali (commissioni speciali) previsti dallo Statuto e dal Regolamento per l’analisi di specifici problemi, compresa una commissione che provveda alla revisione dello Statuto comunale e del Regolamento del Consiglio, sempre nell’ottica di conferire a quest’ultimo maggiori poteri.

È evidente che per poter centrare questo ambiziosissimo obiettivo, è determinante anche la partecipazione convinta della minoranza nel cui programma questi punti erano parimenti contenuti.

Lucca, 3 luglio 2007
Maurizio Dinelli Coordinatore Comunale di F.I. di Lucca

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina