logo Fucinaidee

Domani 6 giugno dalle 7 del mattino La coalizione di Favilla manifesta di fronte al Campo di Marte

Barbara Di Cesare

I rappresentanti della coalizione che sostiene il candidato sindaco Mauro Favilla al ballottaggio del 10 e 11 giugno, si ritrovano mercoledì mattina (6 giugno) alle ore 7 di mattina di fronte all’ingresso del Campo di Marte, agguerriti, armati di cartelloni e striscioni a difesa dell’ospedale e per dare il via a un volantinaggio che spiega, passo passo cosa sta accadendo alla sanità lucchese.
“E’ inammissibile – commentano i rappresentanti della coalizione – che si permetta alla Regione Toscana di penalizzare così la nostra sanità: la carenza di personale costringe al funzionamento a singhiozzo di alcune strumentazioni importanti per salvare la vita ai nostri cittadini come l'acceleratore lineare e lo stoke; medici e infermieri che lasciano l'ospedale non vengono rimpiazzati, non si fanno assunzioni e si accorpano i reparti, perdendo specializzazioni a favore delle province vicine come Pisa. Il personale lamenta, inoltre, che il lavoro straordinario è diventato ormai ordinario, con fatica accumulata e stanchezza che fa temere l'errore umano”.
La protesta inoltre si accentra anche contro la costruzione del nuovo ospedale a S. Filippo: “E’ vero, - sottolinea la coalizione - che il Consiglio Comunale, nel 2005 votò una delibera per la costruzione del nuovo ospedale, era presente l’assessore della Regione Toscana Rossi, che minacciò i consiglieri comunali di pesanti responsabilità in sede di risarcimento civile, terrorizzando tutti con la richiesta di oltre 80 milioni di euro di danni. La delibera fu così votata dall’Ulivo (contrario il consigliere di Rifondazione) e da una parte del centrodestra (AN e Udc); contrari erano Governare Lucca, Forza Italia e Per Lucca e i suoi Paesi”.

La coalizione che sostiene Mauro Favilla a sindaco di Lucca, alla quale si sono aggiunti Per Lucca e i suoi paesi e Marco Brancoli Pantera, e' alla seconda iniziativa di volantinaggio che si affianca a una già svolta una decina di giorni fa.
Prosegue intanto l'operazione “Difendo la sanità Lucchese, con la quale si chiede a tutti i cittadini di scrivere una mail (a: comitato@maurofavilla.it) , un fax (allo 0583/ 491644) con scritto “Io salvo la sanità Lucchese”. Mauro Favilla raccoglierà le proteste e consegnerà all’assessore regionale Rossi e al direttore dell’Asl 2 Tavanti.

Lucca, 5 giugno 2007

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina