logo Fucinaidee

Come si vota alle elezioni comunali.

Paolo Razzuoli

In vista della ormai imminente scadenza elettorale del 27 e 28 maggio, ritengo sia cosa utile proporre una sintesi della normativa che disciplina l'elezione del sindaco, dei consigli comunali e dei consigli circoscrizionali.

Sindaco e Consiglio comunale.

Sistema di voto per i Comuni con popolazione superiore a 15mila unità.

Il sistema elettorale vigente per i Comuni che superano i 15mila abitanti è quello proporzionale. L’elettore può esprimere la scelta del candidato sindaco e votare sia per una delle liste ad esso collegate, sia per una qualsiasi delle altre liste presentate (cosiddetto voto disgiunto).
L’assegnazione dei seggi alle liste viene effettuata dopo la proclamazione del sindaco, che può avvenire in occasione del 1° o del 2° turno. L’attribuzione dei seggi avviene con il sistema proporzionale e con l’assegnazione di un premio di maggioranza.

a) Per l’elezione del sindaco al 1° turno sono teoricamente possibili tre ipotesi:
1) il candidato sindaco supera il 50% dei voti, ma la lista o le liste collegate non superano il 50%. In questo caso si ha solo il riparto dei seggi con il sistema proporzionale (metodo d’Hondt, basato sul sistema dei divisori successivi);
2) il candidato sindaco e la lista o il gruppo di liste ad esso collegate superano il 50% dei voti validi. In questo caso verrà attribuito alla lista o al gruppo di liste collegate un premio di maggioranza fino alla concorrenza del 60% dei seggi;
3) la lista o le liste collegate al candidato sindaco superano il 60% dei voti validi. In questo caso l’assegnazione dei seggi avviene con il sistema proporzionale, senza alcun premio.

b) Elezione del sindaco al 2° turno. Alla lista o al gruppo di liste collegate al candidato sindaco eletto che non abbia conseguito almeno il 60% dei seggi del Consiglio, viene assegnato il 60% dei seggi, sempre che nessuna lista o altro gruppo di liste abbia superato, nel primo turno, il 50% dei voti validi. I restanti seggi vengono assegnati alle altre liste secondo il sistema proporzionale – metodo dei divisori successivi -.
Sono in primo luogo proclamati eletti i candidati alla carica di sindaco collegati alle liste che abbiano ottenuto almeno un seggio. In caso di collegamento tra più liste viene detratto dai seggi complessivamente spettanti al gruppo di liste collegate.

La candidatura alla carica di sindaco è collegata ad una o più liste di candidati alla carica di consigliere comunale. Ogni elettore può votare un solo candidato alla carica di sindaco. La scelta, in questo caso, può avvenire anche su un candidato diverso da quello collegato alla lista a cui si intende attribuire il voto.

Come si vota.

Il voto al candidato alla carica di sindaco si esprime tracciando un segno nel rettangolo in cui è scritto il cognome ed il nome del candidato prescelto.
L’elettore può votare una sola lista. In questo caso deve tracciare un segno sul contrassegno della lista prescelta. Può essere prescelta una lista diversa da quella o da quelle collegate al candidato alla carica di sindaco scelto. L’elettore può esprimere un solo voto di preferenza per uno dei candidati alla carica di consigliere comunale, che deve essere scelto esclusivamente tra quelli compresi nella lista votata. La preferenza deve essere espressa scrivendo il cognome del candidato nella riga a fianco del contrassegno.

Sistema di voto per i Comuni con popolazione inferiore a 15mila unità.

Per i Comuni inferiori a 15mila abitanti si adotta il sistema maggioritario con il quale vengono eletti contestualmente i consiglieri comunali e il sindaco.
Vi è un collegamento diretto tra la candidatura alla carica di sindaco ed una lista di candidati a consigliere comunale. L’elettore può esprimere all’interno della lista prescelta una sola preferenza. È proclamato eletto sindaco il candidato che ha ottenuto più voti. In caso di parità di voti si procede al ballottaggio, che dovrà effettuarsi la seconda domenica successiva a quella delle votazioni. In caso di ulteriore parità è eletto sindaco il candidato più anziano.

Alla lista collegata al candidato sindaco che ha riportato il maggior numero di voti sono attribuiti i 2/3 dei seggi assegnati al Consiglio comunale. I restanti seggi vengono attribuiti con sistema proporzionale alle altre liste. In particolare il metodo per l’attribuzione del terzo dei seggi, da assegnare alle minoranze, è quello dei divisori successivi (si dividono le cifre elettorali di ciascuna lista successivamente per 1, 2, 3, 4, …; quindi si scelgono, fra i quozienti ottenuti, i più alti fino alla concorrenza dei seggi da assegnare). Ogni lista ottiene tanti seggi quanti sono i quozienti ad essa appartenenti compresi nella graduatoria. Per ciascuna di queste liste il primo seggio è attribuito al candidato sindaco. Gli ulteriori seggi vengono attribuiti ai candidati secondo l’ordine di preferenze; in mancanza, secondo l’ordine di collocazione nella lista.

Come si vota.

Ogni elettore può votare per un candidato alla carica di sindaco, tracciando un segno sul relativo contrassegno. Non è possibile esprimere voti disgiunti, cioè votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista dei candidati del Consiglio comunale. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti automaticamente alla lista ad esso collegata.
L’elettore può esprimere un solo voto di preferenza per uno dei candidati alla carica di consigliere comunale. La preferenza si esprime solo all’interno della lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto.

Consigli circoscrizionali.

Per l'elezione dei consigli circoscrizionali l'elettore puo' esprimere il voto ad una lista, tracciando un segno sul simbolo corrispondente, ed attribuire un solo voto di preferenza personale ad un candidato della stessa lista, scrivendone il cognome o nome e cognome ove vi siano casi di omonimia.

Altre indicazioni.

I seggi resteranno aperti dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 27 maggio e dalle ore 7 alle ore 15 del successivo lunedi' 28.
Ove sara' necessario il secondo turno, si votera' la domenica 10 ed il lunedi' 11 giugno ed i seggi saranno aperti analogamente alla domenica e lunedi' del primo turno.

Per votare e' necessario presentare la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.

Lucca, 16 maggio 2007

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina