logo Fucinaidee

Incontro-dibattito sulla sanita' lucchese a cui sono stati invitati i candidati a sindaco

Auditorium San Micheletto - martedi' 24 aprile 2007 ore 15.30.

Comitato "Lucca per una sanita' migliore"

Prosegue l'attivita' del Comitato "Lucca per una sanita' migliore"

Martedi' 24 aprile 2007 alle ore 15.30, presso l'auditorium San Micheletto di Lucca, si svolgera' un incontro-dibattito aperto alla cittadinanza sulle prospettive della sanita' a Lucca, a cui sono stati invitati i candidati che si batteranno per la carica di sindaco della nostra citta'.

Il Comitato ha predisposto una serie di quesiti che verranno sottoposti ai candidati e sui quali saranno chiamati a dare le loro risposte.

Fucinaidee e' in grado di pubblicare il testo dei quesiti ed invita i suoi lettori a partecipare all'iniziativa.

Gli impegni con i Cittadini del futuro Sindaco di Lucca

Documento n° 1 – il NUOVO OSPEDALE

Un nuovo ospedale a Lucca è tecnicamente ingiustificabile, e rappresenta un notevole spreco di risorse che in misura molto minore potrebbero essere utilizzate per migliorare le strutture e il sevizio esistente. MI OPPONGO PERTANTO ALLA COSTRUZIONE DEL NUOVO OSPEDALE .

Documento n° 2 – L’organizzazione dei Distretti

MI IMPEGNO, all’interno della conferenza dei Sindaci della Piana di Lucca, ad adoperarmi per una migliore pianificazione dell’Assistenza Territoriale in modo che sia garantito al Cittadino un attività distrettuale commisurata alle sue esigenze con apertura diurna di 12 ore .

Documento n° 3 – Destinazione Sanitaria del Campo di Marte

L’Accordo di Programma del 20 dicembre 2005 prevede, per la costruzione del Nuovo ospedale, “una partecipazione finanziaria da parte dell’Azienda USL 2 con fondi derivanti dall’alienazione, previa modifica dell’attuale destinazione ai fini sanitari e adeguata valorizzazione del Comune di Lucca, di parte degli edifici costituenti il presidio ospedaliero “Campo di Marte” ed il cui ricavato dovrà risultare non inferiore a 23 milioni di Euro” MI ADOPERERO’ per mantenere la destinazione del Campo di Marte esclusivamente ai fini sanitari.

Documento n° 4 – Localizzazione del Nuovo ospedale

Nel caso in cui la scelta di costruire un Nuovo ospedale proceda, ritenendo che la sua localizzazione a S.Filippo-Arancio sia inidonea, MI IMPEGNERO’ a promuovere la REVISIONE dell’accordo di programma del 20 dicembre 2005 a noma dell’articolo 12.

Documento n° 5 – Ospedale di Comunità

L’Ospedale di Comunità, secondo il programma di Area Vasta della Regione Toscana, non appartiene al Dipartimento della Sanità ma a quello del Servizio Sociale, e l’assistenza in tale Ospedale è assicurata dai medici di famiglia. Come garante dell’Assistenza sanitaria ai miei concittadini, MI ADOPERERO’ per riportare l’Ospedale di Comunità all’interno del Dipartimento della sanità a gestione Medica ospedaliera.

Documento n° 6 – Consulta Permanente socio sanitaria

Il servizio sanitario regionale , in coerenza con i principi e i valori della Costituzione e dello Statuto regionale, ispira la propria azione alla centralita` e partecipazione del cittadino, in quanto titolare del diritto alla salute e soggetto attivo del percorso assistenziale. In qualità di futuro sindaco MI IMPEGNERO’ a promuovere l’Istituzione di una “Consulta permanente sociosanitaria”, con funzioni di controllo, composta da rappresentanti dei Cittadini, Comitati di Cittadini, Parti sociali, Associazioni di Volontariato e Ordini Professionali delle differenti categorie sanitarie.

Lucca, 23 aprile 2007

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina