logo Fucinaidee

Forza Italia boccia senza appello il bilancio provinciale “Solo tasse al massimo e spese incontrollate”

Gruppo Consigliare di Forza Italia in Provincia

E’ estremamente duro il giudizio del gruppo consigliare di Forza Italia sul bilancio presentato dalla maggioranza. La posizione degli azzurri è stata sintetizzata dal capogruppo Giovanni Santini in un circostanziato intervento :
“Ci saremmo aspettati maggiore discontinuità dalla deludente gestione Tagliasacchi, tutta tesa a una sua sovraesposizione massmediatica a tutto svantaggio di una corretta gestione delle competenze proprie dell’ente provincia. Del resto il fantasma dell’ex-presidente ancora aleggia nell’aria, viste le sue ingombranti quattro presenze , nella Fondazione Tobino, e nei cda di FLAFR, Ce.Se.Ca. e Salt, che limitano l’autonomia di Baccelli e della sua maggioranza.

Anche a causa di questa pessima eredità finanziaria il bilancio di previsione 2007 della Provincia di Lucca propone solo una tassazione spinta al massimo livello e una risposta pressoché assente alle problematiche che il territorio drammaticamente solleva.
Riassumiamo le tasse ( tutte Al massimo possibile) :
* Tributo provinciale per le funzioni di tutela ambientale 4% che va a appesantire Tarsu e Tia dei cittadini
* Addizionale energia elettrica + 22 lire al KW
* Aumento dei diritti di segreteria e istruttorie da 5 euro a 25 e 30 euro
* Tariffa sulla tassa occupazione spazi e aree pubbliche
* Applicazione dell’adeguamento dei canoni per le concessioni di derivazione dell’acqua pubblica + 1,7%
* Maggiorazione della imposta provinciale di trascrizione IPT al 30% , nonostante un maggiore gettito già previsto dall’rc auto.
Insieme a questo quadro desolante di aumenti a raffica, una spesa corrente che cresce senza controlli e una pletora di incarichi esterni che mortificano il pur capace personale interno.

Rimane la pessima abitudine di collocare gli investimenti in una certa area geografica a discapito delle altre realtà ( come hanno ben sottolineato Maurizio Marchetti e David Marcucci) e di fare ricorso a troppi mutui. Da rivedere l’attuale impostazione delle partecipate, ben 45 con altre 5 in arrivo, che autorizzano forti dubbi sulla loro effettiva utilità alla collettività lucchese”.

Alla luce di queste considerazioni, in modo particolare sulle spese poco controllate e controllabili delle partecipazioni dell’ente, il gruppo di Forza Italia, con Maurizio Marchetti , ha annunciato e poi espresso voto contrario al bilancio di previsione 2007 della Provincia di Lucca.

Lucca, 31 marzo 2007

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina