logo Fucinaidee

Tanta gente all'Incontro a Ponte a Moriano promosso dalla lista civica Governare Lucca.

Di Alessia Lombardi.

Si è svolta sabato pomeriggio nella piazza Cesare Battisti, di Ponte a Moriano, di fronte al teatro comunale, la riunione promossa da Enzo Del Moro, candidato al consiglio di circoscrizione n. 8 di Governare Lucca, lista civica moderata di centro, che sostiene Mauro Favilla candidato sindaco.
Oltre a numerosi cittadini, era presente, anche lo stesso Mauro Favilla, che è intervenuto durante la manifestazione.

Del Moro, che non è alla sua prima esperienza da candidato, ha illustrato il proprio programma, che si divide in tre punti fondamentali.
Prima, però, ha spiegato il perché questa riunione si sia svolta all’aperto in piazza, a causa della politica sbagliata della vecchia amministrazione comunale, che ha concesso il Palazzo del Popolo a privati, costringendo così anche il consiglio di circoscrizione a migrare in altre sedi.
Il primo punto del programma, si basa su un diverso ruolo della circoscrizione, come collegamento tra il singolo cittadino e l’amministrazione comunale;
il secondo affronta l’impiego di due assistenti sociali e due animatrici, che assieme al consiglio di circoscrizione, gestiscano le varie strutture per creare un punto di ritrovo per i giovani e gli anziani.
L’ultimo impegno del programma di Del Moro, prevede, infine, l’utilizzo di quattro vigili di quartiere, per una maggiore sicurezza dei cittadini.
Concluso il proprio intervento, Del Moro ha passato la parola a Mauro Favilla, che ha sostenuto il progetto illustrato, con particolare attenzione al ruolo delle circoscrizioni.

“Siamo in lizza – ha commentato Favilla – per cercare di dare una guida nuova al comune, modificare le cose che non vanno bene correggendole, per ottenere risultati migliori sia in città, ma soprattutto nei paesi. Ho accettato questa candidatura, perché voglio dare alla politica della nostra città un volto nuovo. Dobbiamo cercare di ricostruire un rapporto con i cittadini, il nostro obiettivo è quello di avere un comune aperto a tutti, coinvolgendo in maniera ferma e decisa, i consigli di circoscrizione, che nella precedente amministrazione, troppo spesso, sono stati messi in secondo piano”.
“In passato noi amministratori – ha concluso Favilla – abbiamo dato molta più importanza ai problemi del centro urbano e sono state fatte molteplici opere per il bene collettivo, come le fognature, le scuole e gli impianti sportivi, ma non siamo intervenuti adeguatamente in periferia. Per questo motivo, ritengo che le circoscrizioni devono essere il braccio destro dell’amministrazione comunale, i portavoci dei problemi dei cittadini”.

Infine si informa che sabato 17, nel pomeriggio alle 18, si svolgerà al Ristorante Spiedo d’Oro, una riunione organizzata da alcuni candidati di Governare Lucca, aperta ai cittadini della circoscrizione numero 4.
All’incontro parteciperà anche il candidato sindaco Mauro Favilla.

Lucca, 12 marzo 2007
Alessia Lombardi

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina