logo Fucinaidee

Incontro con i cittadini della Circoscrizione 9
Mauro Favilla: “Più importanza alle Circoscrizioni, per poter valorizzare e proteggere i paesi del territorio comunale”

Di Barbara Di Cesare

Le problematiche dei paesi del territorio comunale sono state al centro dell’intervento che Mauro Favilla ha tenuto nell’incontro con i cittadini della Circoscrizione 9.
Il candidato sindaco del centro moderato, sostenuto da An, FI, Udc, Governare Lucca, Nuova Dc per le autonomie, Nuovo Psi, Alleanza federalista, Italia Moderata, Lega Nord, Partito liberale italiano, Movimento autonomista toscano, Rinascita social democratica, Stella e Corona e Toscana Granducale, alla presenza dei consiglieri di circoscrizione Benedetto Stefani, Lorenzo Checchia e Gino Bertini ha presentato le linee programmatiche del suo programma e poi si è messo a disposizione dei cittadini per ascoltare le necessità dei paesi che ricadono nel territorio circoscrizionale.

“E’ necessario riaprire il Comune al dialogo – ha sottolineato Favilla –, per poter comprendere le reali esigenze della gente e per questo è importante la cooperazione di tutti i livelli della rappresentanza democratica. Ritengo fondamentale, quindi, dotare le Circoscrizioni di un maggiore ruolo: ci sono molti beni storici, artistici, ambientali e culturali che vanno valorizzati e difesi e la Circoscrizione è l’istituzione più adatta a farsi interprete delle esigenze dei paesi. Il Comune di Lucca ha un’ottantina di centri, con oltre settanta cimiteri rurali: una realtà complessa che non può essere gestita solo dal Comune”.

Favilla poi ha illustrato ai numerosi intervenuti il cuore del suo programma, dalla realizzazione di fognature e acquedotti, a un progetto complessivo di mobilità che veda la realizzazione di assi viari alternativi alla circonvallazione (Nord-Sud ed Est Ovest) “vere priorità”, alla dotazione di parcheggi nell’aree di attrazione del territorio, alla politica fiscale incentrata al sostegno alla famiglia e alla difesa della casa.
“Intendo basare l’azione dell’amministrazione sulla concretezza – ha sottolineato il candidato – affronteremo con gradualità una programmazione degli interventi più importanti, anche in questa zona dove la carenza delle fognature è ormai critica”.

I cittadini hanno poi presentato al candidato sindaco le maggiori problematiche della zona.

Lucca, 21 febbraio 2007

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina