logo Fucinaidee

Scuola e libertà: oltre trecento persone al convegno

Di Barbara Di Cesare

Tutto il mondo della scuola si è trovato per discutere ed analizzare prospettive e problemi. Quasi trecento persone, si sono ritrovate nella sede dell’Autorità di Bacino, a Lucca, per la presentazione di “Scuola e libertà”, la nuova associazione culturale presieduta dalla dottoressa Donatella Buonriposi, che ha illustrato al vasto pubblico presente, quasi trecento persone, gli scopi e le finalità dell’associazione.

“Si tratta di un’associazione – ha sottolineato la Buonriposi – a carattere provinciale e aperta non solo al mondo della scuola, ma a tutti coloro che ritengono fondamentale mettere l’educazione al centro di ogni processo di cambiamento sociale. Qui,infatti, si pone il concetto di persona alla base della propria attività culturale, pedagogica e politica con l’ intento di dare attualità al processo riformatore, già avviato, di una scuola libera”.

Padrino della manifestazione è stato il senatore Marcello Pera che ha tenuto una significativa prolusione sul tema dell’educazione, identità, tradizione e libertà per ricondurre il tutto al principio di sussidiarietà, affrontato dalla Prof.ssa Gregoria Cannarozzo dell’ Università di Bergamo.
“La scuola e l’ università – ha detto il senatore Pera, svolgono un ruolo di fondamentale importanza nell’educare i giovani a far fronte alle sfide della società complessa e globalizzata, dove il relativismo etico sembra dominare la vita di ciascuno. Solo l’ aggancio con la tradizione consente ai giovani di consolidare la propria identità, di affrontare un confronto sereno con le altre culture”.
La dott.ssa Buonriposi ha inoltre sottolineato quanto oggi più che mai sia necessario che il docente riacquisti valore e dignità. In virtù di un nuovo ruolo, non solo trasmissivo di contenuti, ma anche di guida e orientamento. “Il corpo docente – ha sottolineato - può riconquistare fiducia e credibilità da parte delle famiglie, delle istituzioni e soprattutto in se stesso. L’ associazione vuole, quindi, creare momenti di incontro tra addetti ai lavori e non, in funzione di una sana contaminazione di idee e scambio di punti di vista”.

All’incontro hanno preso parte molti dirigenti scolastici e insegnanti di tutta la provincia oltre a politici di diverso orientamento.
A testimoniare, con la sua presenza, l’ importanza dei temi trattati, anche Mauro Favilla, candidato a sindaco di Lucca del centro moderato, che conta sul sostegno di tutto il centrodestra.
“Sono qui – ha commentato il candidato – non tanto per esporre le mie idee, ma per ascoltare da chi nella scuola vive ed opera quotidianamente quali sono i problemi e le necessità del nostro territorio”.

Lucca, 19 febbraio 2007

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina