logo Fucinaidee

Favilla incontra i cittadini della Circoscrizione 5

“Fognature e acquedotto saranno i miei primi interventi. Dimentichiamoci del lotto zero”

Di Barbara Di Cesare

E’ stata un’assemblea partecipata e vivace quella che si è svolta venerdì sera alla sala del campo sportivo di Nozzano, organizzata dalla Circoscrizione n° 5, con la collaborazione della lista civica Governare Lucca, nella quale il candidato sindaco Mauro Favilla, sostenuto da An, FI, Udc, Governare Lucca, Nuova Dc per le autonomie, Nuovo Psi, Alleanza federalista, Italia Moderata, Lega Nord, Partito liberale italiano, Movimento autonomista toscano, Rinascita social democratica, Stella e Corona e Toscana Granducale, ha incontrato i cittadini.

Proseguono così gli appuntamenti, aperti a tutti, che stanno portando il candidato, ad incontrare i residenti delle diverse zone del territorio.
Dopo una calda introduzione del presidente Carlo Bini, affiancato dalla vicepresidente Bianchi, dal consigliere Dalle Piaggie e dal presidente della Proloco Frizzaliano, che ha ricordato come Favilla abbia messo ai primi punti del programma proprio le emergenze dell’Oltreserchio, la parola è passata al candidato.

“Un sindaco non è il padrone della città – ha esordito Favilla – è semmai il servitore numero uno della gente, anche se a volte è difficile, è necessario mantenere il più possibile il dialogo diretto con i cittadini e lo si può fare attraverso il Consiglio Comunale e le Circoscrizioni, primi rappresentanti sul territorio”.
Parlando del rapporto con i giovani: “E’ con la mia esperienza – ha sottolineato – che spero di riportare la serenità e l’equilibrio in Comune e soprattutto di aiutare a crescere i tanti giovani che voglio con me, per aiutarli ad essere gli amministratori di domani”.

Entrando nel dettaglio degli interventi che da amministratore intende operare per la Circoscrizione 5, Favilla ha sottolineato come la realizzazione di acquedotto e fognature avranno la precedenza.
“E Prendo un altro impegno con voi tutti – ha aggiunto Mauro Favilla - che è quello di difendere il bene primario casa, opponendomi all’aumento degli estimi catastali.
Dimenticandoci del ‘lotto zero’, Lucca deve risolvere i suoi problemi di viabilità perché è attraversata nella zona più densamente abitata da un volume di mezzi spaventoso: è necessario separare il movimento di attraversamento da quello di servizio locale, con l’asse Nord-Sud ed Est-Ovest, così si ridurranno congestione e inquinamento delle vie comunali. E’ necessario un progetto condiviso da tutti gli enti coinvolti, subito cantierabile non appena ci siano i primi fondi, ma è anche necessaria una progettazione generale della mobilità.”

Favilla ha anche sottolineato la volontà di garantire la fruibilità dei centri sportivi e di aggregazione esistenti, e di recuperare e valorizzare del castello di Nozzano, così come di altri simboli della specificità dei paesi. “Sono stati fatti tanti interventi a Lucca, adesso è necessario agire anche nei paesi” ha confermato.

Il prossimo appuntamento è già fissato con i cittadini della Circoscrizione 9, per martedì 20 febbraio, alle 21, nell’ex scuola elementare di Massa Pisana.

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina