logo Fucinaidee

Favilla all'incontro alla Circoscrizione 1, organizzato dal Comitato "Vivere il centro storico"

“Lucca è il capoluogo di un territorio vasto, dobbiamo trovare il modo di far convivere residenti, commercianti, turisti e attività di diverso genere”

Di Barbara Di Cesare

Anche Mauro Favilla ha preso parte, giovedì 15 febbraio, all'incontro organizzato dal comitato “Vivere il centrostorico”.
Fra i diversi punti, il candidato sindaco dei moderati che ha riscosso il sostegno di 10 liste oltre ai partiti della Cdl, ha trattato anche la gravità della situazione attuale del trasporto pubblico urbano: “La Clap praticamente non esiste più - ha detto – la parte dirigenziale è sotto Pistoia e dovremmo aspettare la scadenza dei contratti, nel 2008/2009, perché il Comune possa di nuovo dare l'appalto per i servizi e i nostri soldi, intanto andranno a Pistoia. Invece per risolvere i problemi del trasporto locale bisogna avere uno strumento di gestione qui a Lucca. Se le navette elettriche costano troppo, per esempio, si devono trovare alternative come quelle a metano”.

Sull'organizzazzione dei parcheggi Favilla ha ricordato che le sue linee di programma comprendono il reperimento di un posto auto da affidare in uso esclusivo ad ogni famiglia del centro storico, oltre alla necessità di parcheggi gratuiti a sosta prolungata intorno alla città e nei punti di attrazione. “Non si può smantellare la Polis – ho sottolineato – perché il Comune è impegnato con precisi contratti e verrebbe a costare troppo, i soldi sono quelli dei cittadini, ma la si può però riportare sotto il controllo dell'amministrazione, e i ricavi devono essere investiti in progetti di mobilità”.

Per l'accesso in centro ha sottolineato la necessità di maggiori controlli sul rilascio dei permessi, che deve tornare sotto il controllo del Comune. “Dobbiamo ricordare però – ha sottolineato Favilla - che Lucca è il capoluogo di un territorio vasto e dobbiamo trovare il modo di far convivere residenti, commercianti, turisti e attività di diverso genere”.

In conclusione Favilla ha sottolineato come alcune iniziative di grande successo, promosse dall'amministrazione debbano essere conservate: “Come i Comics – ha affermato – che in città hanno portato notevole vivacità, e si possono studiare anche posizionamenti diversi a beneficio anche di altre zone della città. Per il Summer Festival forse qualche cosa va rivisto, magari nell'organizzazione, per riuscire a recare meno disturbo ai cittadini anche con il montaggio e smontaggio dei palchi.
Sicuramente per alcune iniziative sarebbe meglio un ambiente più chiuso, come il cortile degli Svizzeri. Mentre un'adeguata rivalutazione del Caffé delle Mura sposterebbe in zone decentrate i giovani che offrono però vivacità alla città, ma di cui si deve contenere il disturbo della quiete pubblica”. In chiusura Mauro Favilla ha ricordato come è sua intenzione restituire la giusta importanza e funzionalità sia del Consiglio comunale che delle Circoscrizioni.

Lucca, 16 febbraio 2007

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina