logo Fucinaidee

Cosi' Lucca ha celebrato il Giorno del Ricordo 2007.

Di Viviana Dinelli, Delegata Provincia di Lucca dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia

foto delegata ANVGD con bandiera

La giornata commemorativa del 10/02/2007 a Lucca ha avuto inizio nella prima mattinata con la consegna di alcune medaglie commemorative ai martiri delle foibe (Picchiani e Simonelli) ad alcuni parenti che abitano nella piana lucchese da parte del Prefetto della città, Dottor Aronica.
Alle ore 10 ha avuto inizio un convegno presso la Sala Maria Luisa nel Palazzo Ducale della Provincia di Lucca, momento di ritrovo di autorità e cittadini per parlare insieme della Giornata del Ricordo e per presentare un breve documentario sull’arrivo a Lucca degli esuli istriani, che furono sistemati nel Centro Raccolta Profughi dell’ex Real Collegio. Il commento introduttivo e storico è stato presentato dal ricercatore Sig. Sestani in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Lucca. E’ stato proiettato inoltre il documentario dal titolo “A Lucca non c’è il mare”: all’interno testimonianze dirette di esuli ancora viventi a Lucca a cura del Sig. Sestanti.

In sala si è registrata un’alta presenza di pubblico, prevalentemente esuli in vita, parenti e cittadini lucchesi.
Presente la delegata Anvgd di Lucca, Viviana Dinelli, con la bandiera inviata dall’Associazione, il Presidente della Provincia, la rappresentanza del Comune di Lucca, Prefetto, Questura e Direttore Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca.

Tutti gli interventi hanno approfondito l’importanza di ritrovarsi per il Giorno del Ricordo, per un riconoscimento ed una restituzione storica giusta e vera sulle vicende delle foibe e dell’esilio.
In particolare il dibattito si è soffermato sull’arrivo a Lucca dei primi esuli negli anni cinquanta, la loro permanenza a Lucca, la reazione della città e la ricostruzione di una vita da esule in tutta la Provincia di Lucca e oltre.

Alle ore 12.00, le autorità, la Delegata Anvgd ed i presenti hanno deposto una corona commemorativa presso la P.zza centrale di Lucca (XX Settembre) in ricordo delle vittime delle foibe e per ricordare l’esodo dalle terre istriane.

foto del momento della deposizione

Un particolare ringraziamento alle autorità del Comune di Lucca e della Provincia che hanno reso possibile l’iniziativa: un particolare ringraziamento per la presenza in sala al Sig.Mario Cervai esule istriano giunto a Lucca e nato ad Orsera, stessa città di mio nonno Dott. Francesco Gambetti, alle simpatiche Signore istriane Giuliana Pocai e Casalino Nadia, all’esule Dott. Mauro Pogliani medico cardiologo dell’Ospedale di Lucca, al Sig. Stefano Santin in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Paracadutisti Italiani presente con la sua bandiera anche in corteo.

Lucca 15 febbraio 2007
Viviana Dinelli
Delegata Anvgd Lucca

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina