logo Fucinaidee

Incontro sulla Sanità lucchese - Favilla: “I lucchesi sono preoccupati per la politica della Regione Toscana orientata a declassare l’attività sanitaria ed ospedaliera a Lucca”

Comunicato stampa

“Noi lucchesi siamo seriamente preoccupati per la politica della Regione Toscana che si dimostra sempre più orientata a declassare l’attività sanitaria ed ospedaliera a Lucca”.

Questo il commento di Mauro Favilla, candidato sindaco di una lista civica moderata di ampio respiro che gode dell’appoggio dei partiti del centrodestra, che ha partecipato, in San Micheletto, all’incontro organizzato dal comitato “Lucca per una Sanità migliore”.
“Il fenomeno delle fughe verso altri ospedali ne è una chiara dimostrazione – ha aggiunto Favilla –, anche se in parte è frutto di una psicosi non sempre giustificata, non si può fugare con dichiarazioni e provvedimenti rassicuranti.

Le osservazioni fatte in questo incontro e quelle formulate dal presidente dell’Ordine dei medici della provincia alimentano queste preoccupazioni. La costruzione di un nuovo ospedale per acuti potrebbe, in teoria dimostrare una volontà di consolidamento delle strutture sanitarie a Lucca, ma in realtà se si tiene conto che verrebbe costruito in uno spazio limitato senza possibilità alcuna di un futuro sviluppo, e che prefigura un utilizzo diverso di buona parte del Campo di Marte, rappresenta un declassamento della sanità lucchese.

La futura amministrazione comunale dovrà porsi in difesa della sanità locale, impedire ogni speculazione edilizia sul Campo di Marte che, dovrà conservare appieno la funzione sanitaria”.

Lucca, 18 gennaio 2007

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina