logo Fucinaidee

Al SEGRETARIO E ALLA DIREZIONE PROVINCIALE DELL’U.D.C. DI LUCCA

Lettera aperta di Angelo Bertoncini.

Il protrarsi troppo a lungo degli incontri del tavolo di concertazione del centro-destra, con magri risultati, esige una forte ed autonoma iniziativa dell’UDC, che assuma la guida dell’alternativa di centro alla sinistra, la quale altrimenti concluderà senza troppa fatica la conquista degli enti locali della lucchesia.

E’ certo da apprezzare che i due partiti di Forza Italia e Alleanza Nazionale, responsabili delle sconfitte recenti, abbiano rinunciato alla pretesa di presentare un loro candidato a sindaco, ed abbiano convenuto sulla necessità che tale candidatura sia espressione del centro cattolico ex democristiano: che ha fatto la storia della Lucca “bianca” e che ancora oggi ne rappresenta lo spirito migliore.
Le candidature dell’on. Mauro Favilla e di Giovanni Pierami sono entrambe significative di questa volontà, e del fatto che bisogna andare oltre il vecchio schieramento elettorale.

Ma temo che quanto sinora fatto sia insufficiente dopo la rottura dell’amministrazione Fazzi, per aprire davvero una prospettiva di vittoria. Ed inoltre temo che le due candidature siano inconciliabili tra di loro.

In queste condizioni, credo che l’UDC di Lucca abbia il compito di prendere una forte iniziativa e di proporre un’aggregazione autonoma delle forze di centro, anche attualmente del centro-sinistra, attorno ad una nuova candidatura, che vada oltre il perimetro tradizionale del centro-destra lucchese.
A tal fine, al di là anche della loro disponibilità personale, credo che sarebbe molto rilevante se l’UDC proponesse le candidature dell’on. Giuseppe Bicocchi e dell’on. Pier Giorgio Licheri come segno della disponibilità a cercare una convergenza di centro, prima ed al di là della vecchia Casa delle Libertà.

Su questa base, un’iniziativa politica di aggregazione al centro potrebbe riaprire i giochi politici, anche nel centro-sinistra e rendere Lucca epicentro di una proposta politica innovativa.
Ho interrotto il mio silenzio di questi tempi perché credo che la scadenza elettorale del comune di Lucca costituisca l’ultima occasione per il nostro partito e per i moderati lucchesi.

Castelnuovo Garfagnana, 13.09.2006
Angelo Bertoncini

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina