logo Fucinaidee

Referendum: appello bipartisan “per un no Costituente”.

Giuseppe Bicocchi Pietro Fazzi Marco Brancoli Paolo Razzuoli Andrea Bicocchi Fulvio Mandriota Vittorio Barsotti Guido Gemmi.

Il prossimo referendum non appassiona nessuno.
E’ quindi assurda la pretesa della destra di far dipendere il futuro del Paese da queste norme pastrocchiate e contraddittorie. Ma è anche davvero fuori luogo “da sinistra” gridare “al lupo al lupo”, parlando di “attentato alla Costituzione” e addirittura di “allarme per la democrazia”.

Questa riforma va respinta sia per i contenuti che per il metodo: perché la Carta comune non si modifica a colpi di maggioranza, per interessi di parte.
Ma subito dopo il referendum occorre aprire una vera “fase costituente”; riformando le Istituzioni con larghe convergenze.

Condividiamo quindi gli appelli bipartisan di Segni, Barbera, Bassanini e di Follini, Tabacci, Cossiga e Mastella: per un no al referendum, che sia però un sì a riforme costituzionali, serie e largamente condivise.

Ne parleremo venerdì 23 alle ore 18 a Lucca, nella saletta dell’Alba (g.c.) in via S. Nicolao.

All’incontro, introdotto dall’avv. Silvana Giambastiani, sarà presente anche il segretario della Cisl, Bolognini.

Lucca, 20 giugno 2006
Giuseppe Bicocchi Pietro Fazzi Marco Brancoli Paolo Razzuoli Andrea Bicocchi Fulvio Mandriota Vittorio Barsotti Guido Gemmi

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina