logo Fucinaidee

IL NUOVO PONTE DI MONTE S.QUIRICO:FARE ATTENZIONE E CHIAREZZA SULLA SCELTA DELLA ZONA DI IMPIANTO!

Appello della famiglia Giuntini.

A TUTTI I CITTADINI DI LUCCA E DI MONTE S.QUIRICO E CIRCOSCRIZIONE6

Da anni M.te S.Quirico, e Lucca tutta, aspettano una valida e sostenibile soluzione al traffico quotidiano.Da anni il traffico obbliga molti cittadini della circoscrizione6 e delle zone limitrofe(e non solo) a vivere con l’assillo di code interminabili.Da anni,noi abitanti della zona, dobbiamo fare i conti con code SNERVANTI nei momenti di punta della giornata:queste code ci impediscono di raggiungere la città e tutte le attività in tempi non da medioevo.

Qualcosa si è smosso.Qualcuno si è mosso:la politica,gli amministratori,i tecnici,gli enti locali stanno lavorando ad una soluzione a tutto questo.
Scartata la mastodontica e futuristica opera LOTTO ZERO DELLA LUCCA MODENA,è ad oggi in studio,dopo tanti richiami,la fattibilità e la progettazione di un NUOVO PONTE A M.TE S.QUIRICO.
Chi può oggettivamente negare la necessità di tale infrastruttura?Un’opera utile ai cittadini di Lucca,della Provincia e della Circoscrizione6.

M.te S.Quirico può e deve ospitare tale PONTE,ma deve allo stesso tempo essere tutelato e non usurpato del suo verde,ultimo baluardo di un sobborgo lucchese che sempre più nel tempo si è urbanizzato e cementificato. Da quanto si legge sui giornali,si sta studiando anche una possibile altra sede,diversa da quella prevista nel vecchio piano regolatore e nella bozza di tracciato,in passato esaminato e discusso nelle opportune sedi ufficiali e ufficiose della nostra circoscrizione.

Sarà chiaro ormai a tutti i cittadini(ce lo auguriamo)che la localita’ prevista per tale opera è M.te S.Quirico, e precisamente sulla riva sinistra del torrente Freddana in corrispondenza della foce di quest’ultimo:per chiarezza quasi di fronte alla pasticceria”MARINELLA”.Soluzione in linea teorica sostenibile,anche se fino ad un certo punto.
IL PARCO FLUVIALE,tanto agognato,che fine farebbe?
Considerando l’urbanizzazione della zona, in cui convivono le abitazioni, le industrie, le attività commerciali, le risorse agricole, il verde e il fiume, ci domandiamo quale possa essere l’altra sede in studio?

CHIEDIAMO perciò UNA MAGGIORE CHIAREZZA sul progetto,una MAGGIORE ATTENZIONE AI PROBLEMI DI QUESTO FRAGILE TERRITORIO.
CHIEDIAMO ALLA PROVINCIA,AL COMUNE E ALLA CIRCOSCRIZIONE UN DIALOGO VERO CON TUTTI GLI ABITANTI DEL LUOGO,IN TEMPI CELERI E DOVEROSI.
Vogliamo chiarezza ed essere informati sui fatti perché è nostro diritto sapere qual è il destino della nostra terra,della nostra salute e delle nostre case.
CI RIVOLGIAMO A TUTTA LA CITTADINANZA INTERESSATA AFFINCHE’ CI CONTATTI PER DISCUTERE DELLE VICENDE E FARCI ATTENTI DIFENSORI DEL NOSTRO TERRITORIO.

Grazie.

Lucca, 11 gennaio 2006
La famiglia GIUNTINI,via di Moriano M.te S.Quirico Lucca 0583330041.

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina